Relazione morale del Presidente Giancarlo Pontoni anno 2021-2022

Assemblea anno 2021/2022

 RELAZIONE MORALE del PRESIDENTE

E’ da più di ventanni che sono con voi, ricordo che eravate in 22 coristi, e oggi come oggi siamo a 11 e per fortuna la Maestra è ancora la stessa.

Chi per malattia, chi per rinuncia, chi è andata nel coro degli angeli, fatto sta che siamo rimasti in pochi. Nives e Claudia le posso considerare ancora parte del coro come assenti giustificate.

Ricordo con piacere le serate anni60, dei quasi musical con Fuoco Vivo, le uscite fuori regione, occasioni che ora, con le forze rimaste, sono di difficile realizzazione.

Come risulta dalle attività svolte negli ultimi 2 anni siamo ridotti a cantar solo messe, non che non ci siano belle sonorità, ma è difficile farci apprezzare. Ho l’impressione che stiamo diventando un coro parrocchiale, nulla di male, ma stiamo perdendo la nostra identità originale. Nelle mie  fantasie c’è stata anche l’idea di un coro interfrazionale, cioè unire i cori del comune in un grande coro, bella idea ma impossibile per problemi di logistica, conduzione, repertori e non ultimo di campanilismo. Tra l’altro di recente si stanno sciogliendo o son già sciolti diversi dei cori nel nostro comune.

Siamo rimasti noi e Gelindo Petris di Vissandone.

Allora ben venga il coro interparrocchiale magari ancor più numeroso, magari con un repertorio non solo strettamente  liturgico. Tra l’altro non disponendo di altre strutture idonee, solo le chiese sono logisticamente alla nostra portata.

Don Gabriel per fortuna mi sembra molto aperto a novità vediamo di  approfittarne.

Certo scordiamoci di certe serate del passato glorioso e chiassoso della Corale Varianese, rimane comunque quello spirito di gruppo che ci aiuta a continuare senza individualismi e raffronti.

Come dice un detto popolare “non si può far le nozze coi fichi secchi”, ma aggiungo io quando c’è l’amore..o nel caso nostro l’amicizia qualcosa si fa. Con una maestra come Michela anche i miracoli.

Quando in una squadra le cose non vanno bene, o come si vorrebbe, normalmente si cambia dirigente tipo il Presidente e spesso con risultati positivi. E chi ha orecchie da intendere intenda.

Al termine del 2023 scade il mandato quinquennale  del mio incarico, direi che avete un anno per pensare ad una svolta  utile e necessaria. Il nuovo Presidente del Consiglio, DONNA, insegni.

Con l’occasione ricordo che il 15 novembre 2023 ricorre il 30° anniversario di fondazione della CORALE VARIANESE che fin d’ora mi auguro venga celebrato degnamente.

Prima di concludere aggiungo una considerazione personale; ho insistito per avere una sala prove nella ex-macelleria, o ex-vicinia che dir si voglia, ben sapendo dei tempi lunghi e burocratici per averla e anche dei problemi di arredamento e di convivenza con altri utenti.

Ma l’idea di “abitare” per alcuni nostri momenti al centro del nostro paese, l’idea di immaginare la piazza riempita, soprattutto nella bella stagione, dalle prove dei vostri canti, l’idea di vivere in una casa in comune con altre realtà associative, tutto ciò mi fa pensare di aver  fatto per la Corale Varianese una scelta giusta.

D’altra parte è noto che le grandi società hanno sempre un ufficio di rappresentanza in centro di una grande città, ed è li che si tiene l’assemblea e la lettura della relazione annuale da parte del Presidente. Proprio come stiamo facendo in questo momento.

Grazie

                                                 Pontoni Giancarlo


 [gp1]